Cari amici, vi segnaliamo nuovamente due importanti appuntamenti del ventennale. Se non l’avete ancora fatto annotateli in agenda e…partecipate!
Domenica 27 novembre, alle ore 12.30, nel Centro Nuova Primavera di Forcoli (Pisa) ci sarà il pranzo del ventennale, con tutti i sapori del mondo (cliccando qui potrete scaricare l’invito con tutte le informazioni).
Il ricavato sarà impiegato per la costruzione di un dormitorio nella Precious college school, nel distretto di Wakiso, in Uganda (vicino alla capitale Kampala). Il complesso scolastico è sostenuto dal Bhalobasa dal 2004. Con questo progetto, che abbiamo ribattezzato “Mattoni per il sapere”, torniamo ancora una volta alle origini del nostro impegno, ormai ventennale: la promozione dell’istruzione. Perché solo permettendo ai bambini di andare a scuola e di conoscere possiamo innescare quel processo di consapevolezza che conduce a uno sviluppo duraturo. Il vostro contributo diventerà un mattone per il sapere! Informazioni e iscrizioni, entro il 23 novembre, ai seguenti recapiti: 0587/616143 (dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20) e segreteria@bhalobasa.it I posti sono limitati, prenotate al più presto!
Durante il pranzo sarà presentato il calendario 2012 del Bhalobasa e sarà aperto il nostro mercatino etnico.
Sabato 3 dicembre, alle ore 9, nell’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera si terrà il nostro convegno del ventennale sul tema “La carità che uccide. Ripensare la cooperazione internazionale per promuovere e rafforzare l’autodeterminazione del Sud del mondo” (cliccare qui per scaricare l’invito).
Alle ore 13 buffet equosolidale dell’associazione Chiodofisso di Perignano (Pisa) e nel pomeriggio ripresa degli interventi, dibattito e conclusioni.
Questo convegno, patrocinato dal Comune di Pontedera, sarà un momento importante per l’associazione, il culmine di un percorso e, al contempo, l’inizio di un nuovo, entusiasmante cammino insieme. Abbiamo toccato con mano nella due giorni di convegno a Calcutta (il 12 e 13 ottobre) quanto siano rilevanti incontri come questi. Il dialogo coi nostri amici del sud del mondo ha offerto spunti interessanti che non vediamo l’ora di condividere con voi. La vostra partecipazione sarà, perciò, fondamentale!
Un gruppo è appena tornato dall’India e un altro gruppo è appena partito per l’Africa (Uganda, Tanzania e Repubblica Democratica del Congo). Anche alla Mazzoldi House di Kampala si terrà un convegno, per cercare di fare un bilancio di questi otto anni di cooperazione con l’Africa. Siamo certi che i nostri amici ci porteranno altra linfa per il futuro di giustizia sociale che stiamo costruendo insieme.
Ricordate che potete aiutare la nostra associazione anche “solo” facendo conoscere le nostre iniziative e invitando i vostri familiari e amici a partecipare. La solidarietà è contagiosa!