Oggi, 8 settembre 2012, il Bhalobasa partecipa al “Memorial Filippo Lemucchi”, un torneo che
la Polisportiva Migliarino organizza per ricordare questo giovanissimo calciatore degli Esordienti, scomparso nel novembre 2010 a soli 11 anni. La formula del torneo sarà la stessa della passata edizione e vedrà in campo la squadra Esordienti del Migliarino contro le squadre di Empoli, Livorno e appunto Pisa.
L’evento si inserisce nel calendario di partite e gare di “Oggi gioco per te”, un’iniziativa promossa dalla F.I.G.C. di Pisa in collaborazione con la nostra associazione e il cui ricavato confluisce, già dall’edizione 2011, nel progetto socio-educativo che stiamo portando avanti nel villaggio di Damdama, in India. Di seguito i dettagli.
Background
Damdama è un piccolo villaggio a 10 chilometri da Bolpur, città nota per la Viswabharati University fondata dal Premio Nobel Rabindranath Tagore. Anche se Damdama non è molto distante da Bolpur, il suo sviluppo è stato molto lento. La popolazione dipende principalmente dal lavoro nei campi, un’attività che, svolgendosi nei periodi di semina e raccolta, si esaurisce in due/quattro mesi. Negli ultimi anni l’offerta di lavoro è stata ancora più limitata, a causa della grande siccità molti hanno rinunciato a coltivare i campi e sono andati cercare un’occupazione nelle città per provvedere alle proprie famiglie. I bambini sono i più colpiti da questa situazione. Non vanno a scuola regolarmente anche se hanno l’opportunità di farlo. C’è infatti una scuola primaria nel villaggio, ma i bambini preferiscono giocare non avendo nessuno che li controlla durante il giorno. Per lo stesso motivo anche quelli che vanno a scuola non hanno, solitamente, un buon rendimento scolastico. Il Governo indiano ha fissato l’istruzione obbligatoria fino all’ottava classe, quindi i bambini vengono promossi automaticamente, anche se non sanno leggere e scrivere.
Iniziative locali per risolvere i problemi
Attività
1. Incontri motivazionali per genitori e altri abitanti del villaggio
2. Training per la produzione di concime organico e compost e per la loro commercializzazione e marketing
3. Training per la produzione di oggetti in bambù
4. Ultimare la costruzione del centro di apprendimento
5. Creare un fondo che educhi i bambini al risparmio, in modo che abbiano risorse quando arrivano alla scuola secondaria.
6. Fornitura di divise e libri scolastici
7. Iniziare l’allevamento di capre e pollame
8. Fondare gruppi di donne e associazione di agricoltori.
9. Formazione agli insegnanti sul metodo STAG (metodo per la fornazioni di figure di riferimento nei rapporti con le istituzioni) e in altre attività volte ad aiutare la popolazione del villaggio a far valere i propri diritti.
Obiettivi
1. Generare interesse allo studio nei bambini per renderli cittadini responsabili
2. Generare uno sviluppo integrale del villaggio.
3. Aiutare gli abitanti a commercializzare i prodotti che producono.
4. Rendere il villaggio auto-sostenibile per evitare che gli abitanti vadano a cercare lavoro altrove.