È nato il Bhalobasa junior

14 gennaio 2013

di Miria Fulceri
L’8 Gennaio 2013 nello studio di Giacomo Orazzini, a Ponsacco, si è costituita una nuova associazione, figlia, sorella, amica del Bhalobasa.
Si occuperà di adozioni internazionali. Ci regalerà tanti bambini e noi ci regaleremo a loro.
L’atto è formale, ma lo studio che ci accoglie perde in brevissimo tempo il suo aspetto consueto.
Ci sentiamo davvero tutti in un luogo magico dove sta per avvenire qualcosa di straordinario.
Una nascita appunto.
Ci salutiamo, parliamo del più e del meno mentre Giacomo e Matteo (Ferrucci, il vicepresidente, ndr) sbrigano le ultime formalità, rileggono attentamente i vari punti. Sonia e Veronica ci parlano dei loro figli, di quanto sono uguali e diversi, dello splendido viaggio che hanno intrapreso con loro. Alessandro (Cipriano, il presidente, ndr) arriva, trafelato come sempre, portando una bottiglia di spumante, Elisabetta (Macumelli, responsabile del settore segreteria e sostegni, ndr) ha con sé buonissime noccioline che vengono dal Congo.
Tutto questo avviene sotto lo sguardo vigile di Alessandra Tognoni, la nostra Presidente.
I soci costituenti sono visibilmente commossi perché sanno che un’idea sta per diventare una cosa, un fatto, una realtà.
E’ un‘idea che viene da lontano, che si nutre delle vite degli altri, di tanti percorsi individuali e di coppia, che è cresciuta e si è alimentata superando ostacoli e difficoltà. E’l’idea di un bambino che incontra un padre e una madre e di un padre e di una madre che incontrano un figlio. Perché di un incontro si tratta sempre e comunque. E’ il desiderio di favorire tanti di questi incontri, la speranza di farlo con lo stile del Bhalo.
Procediamo alla lettura dell’atto.
Il tono è solenne, come si conviene, smorzato da qualche battuta per non soccombere all’emozione, alle lacrime che fanno capolino ricordandoci quanto siamo fragili e forti quando mescoliamo cuore e cervello.
Poi stappiamo la bottiglia di Alessandro e mangiamo le noccioline di Elisabetta.
Coloriamo e imbrattiamo meravigliosamente il tavolo dello studio,il vino rovesciato disegna e ridisegna il mondo secondo le nostre speranze.
Usciamo, ci abbracciamo, ci baciamo, l’aria è tiepida, il cielo sicuramente stellato.
E’ un attimo perfetto che si avvicina alla felicità.

E’ nato il Bhalobasa junior.

1 commento

Mario
Reply

GRAZIE. Sono quelle notizie che riempieno le giornate grigie come quelle di questi giorni di gennaio. Il cammino dell’adozione che abbiamo intrapreso con mia moglie è affascinante, difficile, faticoso, emozionanate! Sapere che da oggi ci sarà un’altra associazione e quindi PERSONE che si adopereranno affinchè altre coppie possano accogliere bambini in difficoltà e bisognosi far STAR BENE!! MOLTO BENE!!

14 gennaio 2013

Lascia un commento