Stanotte il tempo si è fermato, tra Lazio e Marche. Una violenta scossa di terremoto ha polverizzato borghi antichi, case, paesi uccidendo oltre 120 persone, molte colte dal sisma durante il sonno. I soccorritori hanno scavato anche a mani nude, non fermandosi. Purtroppo il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare, sono numerosi i feriti e moltissime le persone e le famiglie rimaste senza casa. Siamo vicini alle famiglie di queste persone, a queste comunità così colpite.
Stiamo seguendo l’evolversi di questa tragedia per attivarci anche concretamente in caso di necessità, passando per canali ufficiali e coordinati dalle istituzioni, dalla Protezione Civile, dalla Caritas e dalle associazioni che si occupano di soccorso in prima linea, nel Comune di Casciana Terme Lari e in quelli limitrofi.
EMERGENZA SANGUE
La Regione Toscana ha fatto un appello ai donatori, ma si raccomanda di contattare le associazioni come Avis e Fratres per sondare le effettive esigenze (c’è stata una grande risposta di solidarietà in queste ore e la situazione è fluida) per informarsi e prenotare la propria donazione.
A questo link i dettagli: www.regione.toscana.it/-/strutture-trasfusionali .
RESPONSABILITÀ ANCHE NELLA SOLIDARIETÀ
Ci sentiamo di fare un appello a chi volesse aiutare a non farlo assolutamente in modo spontaneo, ma coordinandosi con le associazioni di Protezione Civile. Sarebbe inoltre molto bello che in queste ore tacessero le polemiche, per rispetto a chi soffre, e si concentrassero le energie solo sulla solidarietà e sull’aiuto, secondo le indicazioni che arrivano dai coordinamenti di Protezione Civile delle proprie zone. Cerchiamo di usare la testa, in questo momento in cui il cuore è gonfio di dolore, e di utilizzare anche i Social in modo responsabile.
Purtroppo il conto delle vittime è salito di molto.
L’appello è ancora più pressante!