Incontro sul Burkina Faso, 4 settembre a Marina di Pisa

26 agosto 2021

La Terra degli uomini integri
Storie e racconti dal Burkina Faso
Sabato 4 settembre 2021 al Circolo Il Fortino di Marina di Pisa presentazione del libro, dedicato a Thomas Sankara, di Antonio Gentile.
Di seguito il programma.

Proseguono gli appuntamenti del nostro trentennale e non poteva mancare una serata dedicata al Burkina Faso, un Paese di pace, che in piena pandemia è costretto ancora a vivere sotto perenne attacco terroristico.
L’ultimo attentato jihadista risale al 18 agosto, quando 47 persone, la maggior parte civili in viaggio con una scorta, sono state uccise.
L’attacco più sanguinoso è del 6 giugno scorso, 160 vittime nel villaggio di Solhan, nel nord est. Una ferita ancora aperta per la brutalità delle esecuzioni, per la devastazione, per la volontà feroce di non risparmiare l’innocenza.
In una delle 3 fosse comuni c’erano i corpi di venti tra ragazzi e bambini, sono stati dati alle fiamme le case e il mercato del villaggio… una spirale di violenza senza fine.

Ci incontreremo al Circolo Il Fortino, a Marina di Pisa, ringraziando Fabiano Corsini per l’ospitalità.

Il presidente, Alessandro Cipriano, e il vicepresidente, Matteo Ferrucci presenteranno la nostra organizzazione di volontariato.

Antonio Gentile ci parlerà del suo libro “La Terra degli Uomini Integri – Vita di Thomas Sankara” (per conoscere meglio autore e testo: www.antoniogentile.it).

Elisa Stevanin, volontaria del settore progetti di Bhalobasa, farà un focus sul Burkina Faso, tra passato e drammatica attualità.

A seguire esperienze e testimonianze di Amici per l’Africa, Gruppo Missionario dell’Ansa dell’Arno e racconti d’incontri di volontari e viaggiatori.

Alle 20:00 cena insieme (prenotazione obbligatoria entro il 2 settembre, scrivendo a comunicazione@bhalobasa.it, valida in presenza di mail di conferma).

Alle 21:00 concerto “E ti vengo a cercare”, sulle note di Franco Battiato.

Per partecipare è necessario essere muniti di Green Pass (per informazioni: www.dgc.gov.it/web).

La serata sarà abbinata al nostro progetto n.560 “Aiuto ai rifugiati di Tougouri provenienti dal nord del Burkina Faso”.
Per informazioni progetti@bhalobasa.it e bhalobasa.it.

Lascia un commento