di Marilene Lisi
Pochi giorni prima di Natale, nel polo scolastico di Casciana Terme Lari, gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado hanno dato vita a una bellissima Festa della Solidarietà.
La manifestazione è iniziata nel primo pomeriggio con l’apertura del mercatino, ricco di oggetti realizzati dai ragazzi, il cui ricavato è stato destinato a sostegni a distanza del Movimento Shalom e di Bhalobasa.
Poi i ragazzi si sono esibiti in performance teatrali e musicali sul tema del rispetto e dell’accoglienza, davanti a un folto pubblico di familiari e amici. Era presente anche il Sindaco Mirko Terreni, una parte della Giunta, la dirigente scolastica e un rappresentante del Movimento Shalom. Entrambi abbiamo ringraziato per questa importante iniziativa!
La scuola secondaria di Casciana Terme ha iniziato questo progetto nel 2000 e attualmente, con la nostra organizzazione, sostiene a distanza cinque bambini indiani. Anche nei due anni precedenti, quando a causa della pandemia non è stato possibile organizzare la festa della solidarietà, la scuola ha comunque mantenuto vivi i sostegni.
Grazie di cuore agli alunni e agli insegnanti che hanno dedicato a questa iniziativa un notevole impegno, dimostrando quanto può essere formativo e costruttivo un progetto che ha come fine educare al volontariato e alla solidarietà.