di Miria Fulceri
Gli incontri di Bhalobasa nelle scuole sono partiti anche quest’anno con la Scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci di Orentano. Ci hanno ospitato la Prof.ssa Marina Modesti insieme ai colleghi in un clima veramente molto accogliente. Ci siamo sentiti a casa. Abbiamo potuto raccontare un po’ di Bhalobasa a studenti attenti, educatissimi ed interessati ed è stato bello, come sempre. La Scuola di Orentano ha anche organizzato una raccolta fondi per i nostri SaD a Kiburara in Uganda. Grazie!
Abbiamo poi incontrato i bambini della Scuola primaria Sanminiatelli di Perignano ai quali abbiamo raccontato come siamo nati e gli incontri importanti che sono avvenuti tanti anni fa nel loro paese. Madre Teresa di Calcutta, Padre Orson e Don Armando Zappolini. Incredibile, per quanto piccoli siano, tutti conoscono Don Armando! Ci sono parsi molto orgogliosi di vivere là dove sono successe cose importanti che hanno gettato i semi di un’associazione che cerca di onorare le sue origini e le sue radici.
Abbiamo affrontato temi importanti. Le diseguaglianze di questo mondo complesso, la voglia di non voltarsi dall’altra parte e di fare qualcosa per far sentire che ci siamo, che non approviamo. Il desiderio di star dentro ad un mondo difficile che amiamo. Facendo volontariato.
Crediamo nel valore dell’istruzione ad ogni latitudine, crediamo in progetti che nascono dai bisogni dei nostri amici indiani e africani e che favoriscono la loro crescita. Crediamo nei dati statistici che ci dicono che nel mondo ci sono più vaccinazioni, meno mortalità infantile, maggior accesso all’elettricità e tanti altri indicatori positivi. Poi ci sono le guerre e le vittime innocenti. Proviamo a leggere e ad analizzare insieme ai giovani, con umiltà, la complessità in cui viviamo.
Ci aspettano altri appuntamenti importanti nelle scuole. Li onoreremo.
Grazie ragazzi per averci accolto, ascoltato e aiutato a capire e a capirvi attraverso le vostre domande.
Buone feste ragazzi, buone letture, buone riflessioni.
Non abbandonate mai la speranza che un mondo migliore sia possibile oltre che desiderabile.
Gli amici di Bhalobasa