di Cecilia Bertanza
Un progetto che ha i tratti del sogno, che irradia bellezza e promuove il futuro!
L’idea progettuale è nata insieme a Grazia Le Mura, che risiede in Burkina Faso ed appartiene all’Associazione “Tante Mani Per…uno sviluppo solidale”, con la quale Bhalobasa collabora da anni. Ci si è domandati come continuare ad aiutare alcune ragazze, cresciute in Casa Famiglia, formate nella scuola dell’obbligo ed avviate, attraverso il corso triennale di cucito (e, per una di loro, un “Master” presso una sartoria) ad un mestiere. Saper cucire, aggiustare abiti e oggetti in tessuto…è già un mestiere, un bel lavoro rispetto a tanti altri, ma la visione, la sfida, il sognare ad occhi aperti è tutt’altro!
Ecco, il sogno di queste quattro giovanissime è probabilmente il sogno di tutte le ragazze di tutto il mondo: potersi esprimere nella vita in modo creativo, amare il proprio lavoro, realizzarsi in esso. Se questo è già difficile per le ragazze di tutto il mondo, lo è ancora di più per queste quattro giovani che vivono in Burkina Faso.
L’idea di potersi dedicare ad un lavoro, nella piena autonomia di una minuscola impresa, un lavoro che, di per sé, è cura di sé, della propria immagine, del proprio benessere nel senso letterale della parola “stare bene”, sembra un’utopia: a questo sogno Bhalobasa e Tante Mani Per hanno voluto dare concretezza, gambe per camminare, strumenti per lavorare.
Giustamente spesso le risorse economiche delle Associazioni vengono riservate ad urgenze, alle necessità primarie, a volte alla sopravvivenza.
Bhalobasa e Tante Mani Per, questa volta, hanno dedicato i loro sforzi economici e organizzativi ad un progetto che possa realizzare il sogno ad occhi aperti di quattro ragazze e della loro comunità.