di Silvia Marini
20 anni di presenza Bhalobasa in Uganda. Non è facile ripercorrerne la storia.
Viaggi, incontri, idee, occhi e volti che si incrociano, paesaggi nuovi che si attraversano, in un crescendo di impegno e progettualità, sullo sfondo di quella incontenibile voglia di cambiare il mondo, che da sempre ci caratterizza!
Non è facile, ma ci abbiamo provato.
Venerdì 16 febbraio, voci diverse, sensibilità diverse hanno raccontato la loro Africa, di fronte a tante persone attente, assorte e consapevoli. E 20 anni di vita sono scivolati lentamente, grazie alle parole di Don Armando Zappolini, nostro presidente onorario, dei presidenti Alessandro Cipriano e Matteo Ferrucci, e dei volontari più attivi.
Abbiamo rievocato i primi viaggi, lo stupore di fronte alla nuova frontiera che ci accingevamo a varcare, forti dell’esperienza maturata in India. Ci siamo avvicinati all’Uganda con le modalità che da sempre ci appartengono: prima l’amicizia, la forza della relazione, infine una progettualità condivisa. Abbiamo anche sottolineato le differenze con l’esperienza indiana, soprattutto rispetto alla gestione dei Sostegni a Distanza e al ruolo delle scuole.
Poi abbiamo ripensato alle esperienze più importanti, alle persone di grande valore, che ci hanno illuminato ed hanno percorso, con noi, un tratto di strada
Father Andrew Kato, che ci ha aperto il cammino
Vincent Wandera e l’esperienza di Gossace
Il Servizio Civile Internazionale, gestito dal CNCA, che ha contribuito al buon esito delle nostre attività
La scuola Saint Edward’s e i progetti condivisi con la Curva Nord del Pisa
Father Caesar e il Campo scout, realizzato insieme agli scout di Pontedera
Father Manana, che grazie a una gestione illuminata del proprio territorio, ha compiuto, a Luweero, un piccolo miracolo
Anny, che ci ha accompagnato nello slum di Kampala, ci ha mostrato l’esperienza di “In Need Home” in seno alla quale è nato il nostro “Progetto Teresa”
Lo studio della malnutrizione infantile, condotto in collaborazione con l’Università di Cagliari
Father Lando, l’incontro con l’I. C. Niccolini di Ponsacco e l’attivazione dei sostegni di gruppo, a Kiburara
Daniel e Moses, attualmente nostri referenti in Uganda, guide preziose durante i nostri viaggi.
E così siamo giunti al passato più recente ed abbiamo ripercorso i momenti più intensi dei viaggi svolti a giugno e ad agosto 2023. Abbiamo raccontato l’esperienza delle visite mediche compiute al villaggio di Mugulu e nello slum di Kampala, il clima di collaborazione sorto tra il gruppo Bhalobasa e il personale sanitario locale, la constatazione delle gravi carenze del sistema sanitario ugandese.
Infine, autentica perla del nostro recente passato, abbiamo raccontato la scoperta dell’Ospedale di Emergency, a Entebbe. Luogo “scandalosamente bello”, rubando le parole di Gino Strada e scandalosamente utile, aggiungiamo noi. All’ospedale di Entebbe, la piccola VeroniKa, da noi incontrata a Mugulu, è stata curata gratuitamente dai gravi esiti di un’ustione.
Abbiamo concluso la serata con le immagini e il ricordo della grande festa, svolta a Kampala, per celebrare 20 anni di amicizia!
Una serata fluida e intensa, nella quale abbiamo raccontato, con chiarezza e trasparenza, successi e insuccessi, conquiste e cadute, con la consapevolezza delle nostre radici e lo sguardo rivolto al futuro!