Poche, significative righe scritte da David Tosi al suo rientro dalla Repubblica Democratica del Congo, dov’è andato insieme alla responsabile della segreteria, Stefania Bagnoli.
Ho trovato persone fantastiche e bambini e ragazzi che meritano la nostra attenzione.
A Katana le suore «Filles des Marie», ci hanno accolto con un calore contagioso. Seguono tutti i SaD-sostegni a distanza di Bhalobasa fra tante difficoltà, ma riescono a tenere in piedi sia le scuole primaria e secondaria che l’orfanotrofio.
A Goma l’orrore della guerra è ancora negli occhi dei bambini e delle bambine della Casa Famiglia Bhalobasa, ma le cure dei responsabili e delle babysitter alleviano le loro giornate e i loro sonni in una struttura adeguata, che ci sforziamo di mantenere. L’organizzazione di Benedicta ha realizzato una grande cosa!
Sempre a Goma Casa Marisa si è riempita di canti e di balli quando siamo arrivati, mentre i nostri cuori si sono riempiti di commozione al pensiero della storia dei ragazzi e dell’impegno, oltre ogni impedimento materiale, di chi li segue, spendendosi in assistenza, negli allevamenti e nell’orto e gestendo i SaD.
Grazie Repubblica Democratica del Congo, grazie ragazzi e ragazze del Kivu, ci avete dato più di quanto meritiamo.
A presto!