di Francesca Isolani
Un nuovo gruppo Bhalobasa è atterrato pochi giorni fa in Uganda e per due settimane visiterà Uganda e Tanzania, incontrando referenti di Bhalobasa e amici, visitando scuole e progetti in corso, e scoprendo nuove abitudini e culture.
Il gruppo è guidato dai volontari, pietre miliari di riferimento per Bhalobasa in Uganda, Stefania Bagnoli e David Pistolesi, dal referente Moses, e dall’ormai storico autista di matatu, Joshua.
Nei primi giorni di viaggio, il gruppo ha svolto già molte attività che vi continueremo a raccontare man mano.
La prima fra tutte, l’inaugurazione del dormitorio alla Revelation Junior School!
Era agosto 2023, un anno fa, quando tra le news di Bhalobasa si leggeva l’inizio dei lavori di un nuovo importante progetto: la costruzione di un dormitorio femminile per 150 posti letto, destinato soprattutto a bambine da 3 a 13 anni.
Il dormitorio è un luogo sicuro, permette di frequentare le lezioni scolastiche senza pendolarismi, limitando sia lo sfruttamento del lavoro minorile nei villaggi, che i matrimoni precoci e garantisce un aumento generale di frequenza e continuità scolastica.
Il progetto ha preso forma e si è concluso in particolar modo grazie ad una consistente donazione da parte di un esponente della curva nord del Pisa.
Con l’affissione di una targa per ringraziare i nostri sostenitori, è stato comunicato il completamento della costruzione del dormitorio.
Il gruppo in viaggio ha potuto partecipare all’inaugurazione, incontrando i principali responsabili, le bambine e i bambini, e le famiglie.
Una delle prime esperienze di questo viaggio ha già dato una grande spinta positiva al gruppo, il quale continuerà a visitare scuole e progetti in corso.
Continuate a seguirci!