Il viaggio continua

27 ottobre 2024

di Simona Caroti

Prosegue tra incontri, emozioni, riunioni, lavoro e nuovi progetti il viaggio in India dei nostri volontari e volontarie.

Oggi, 27 ottobre, è un giorno davvero importante perché sarà inaugurata la scuola di Santa Cecilia a Jangipara, un progetto molto rilevante, proposto e coordinato dalla nostra referente e responsabile dell’ufficio indiano, Sharmistha Singha Roy, che consentirà a tantissimi bambine e bambini di avere un’istruzione, a circa 70 chilometri da Kolkata, in un’area rurale.

A questa scuola abbiamo dedicato il ricavato, tolte le spese, dello spettacolo Art Disney in Orchestra, che illuminò di entusiasmo e arte la Città del Teatro di Cascina, il 28 aprile scorso!

Ci regalaste un tutto esaurito che ha contribuito a portare ottimi frutti insieme ad altre donazioni, quindi ancora grazie a tutti e a tutte voi!

Nei giorni scorsi il gruppo, oltre a lavorare fino a tardi (un viaggio è una fonte insostituibile di informazioni e stimoli per le nostre attività in essere e future…) è stato nello slum, con Sharmistha, dove portiamo avanti progetti per le persone che vivono lì e per strada, o alla stazione, grazie alla sua associazione, SGGT – con cui collaboriamo strettamente – e ha visitato il convento delle suore di Sant’Anna, vicino alla scuola di Loreto. Qui Madre Teresa ha insegnato, c’è ancora la sua classe, intatta, e ha aperto un dispensario. E qui abbiamo sostegni a distanza e progetti per le ragazze più grandi che diventeranno insegnanti! L’accoglienza è stata a dir poco meravigliosa, come sempre!

I volontari sono stati anche a Entally Market, dove si respira tutta l’atmosfera di Kolkata e la socialità è bellissima – ci si incontra, ci si (ri) conosce! – sul Gange, cuore liquido di Kolkata, e non solo, e delle persone che vi abitano… e molto di più – e hanno visitato il centro di Barackpore dove abbiamo 38 sostegni a distanza e dove ragazzi e ragazze hanno spiegato l’enorme valore che ha per loro. Altre, continue emozioni. Consapevolezza. Il viaggio che si muove dentro, non solo fuori…

Continueremo ad aggiornarvi, vi ricordiamo la nostra pagina Instagram ricca di video del viaggio https://www.instagram.com/bhalobasaodv/

la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/bhalobasaodv

e il nostro sito, https://www.bhalobasa.it/

“L’India assale, prende alla gola, allo stomaco. L’unica cosa che non permette è di restarle indifferente.”

Tiziano Terzani

 

Lascia un commento