di Silvia Marini
Un altro incontro lungo il nostro cammino!
Da tempo volevamo dare un volto, una voce, alle tantissime persone dell’Istituto Comprensivo 1° Paolo di Tarso https://www.icpaoloditarso.edu.it/ con le quali abbiamo percorso un pezzo di strada.
E così, insieme a Don Armando Zappolini, siamo partiti alla volta di Napoli e abbiamo raggiunto Bacoli, sede della scuola.
In un luogo di straordinaria bellezza, accolti con tanto calore e affetto, abbiamo dato concretezza ai nostri pensieri.
Il dirigente scolastico ha introdotto gli incontri che si sono succeduti durante l’arco della giornata, sottolineando la visione solidale della vita, che ci accomuna.
Così, di fronte ad alunni, insegnanti, genitori, al personale della scuola, abbiamo parlato di Bhalobasa, dei valori su cui si fonda, dell’organizzazione su cui si basa, dei tanti incontri che hanno arricchito il cammino.
Infine, con la collaborazione dei volontari di “Tante mani per… uno sviluppo solidale” http://www.tantemaniper.org/ abbiamo presentato “In fuga… ma verso il futuro”, il progetto realizzato insieme.
Attraverso immagini e parole, abbiamo ripercorso le tappe che hanno condotto all’attivazione di un campo estivo per i bambini di Soukourani, in Burkina Faso. Grazie alla sensibilità degli alunni dell’Istituto Comprensivo e al generoso impegno delle loro famiglie, nell’estate 2024, cento bambini, tra cui venti profughi, hanno potuto svolgere attività ludiche e didattiche, ricevere un pasto sano e nutriente, trascorrere il loro tempo in un ambiente sereno e rassicurante.
Bambini del mondo, bambini lontani, improvvisamente si sono sentiti vicini, stretti in un dialogo di pace… ed hanno realizzato un sogno!
Dalla sinergia tra Bhalobasa, “Tante mani per…” e l’Istituto Comprensivo 1° Paolo di Tarso è scaturita un’esperienza di grande impatto umano e sociale, che ha permesso a tanti bambini, in fuga dalla guerra e dalla povertà, di guardare con speranza e fiducia al loro futuro