È scomparsa oggi a Kolkata Suor Nirmala, fino al 2009 superiora della Congregazione delle Missionarie della Carità, fondata da Madre Teresa di Calcutta. Per rispetto della fondatrice, suor Nirmala, che il Bhalobasa ha avuto il privilegio di conoscere durante i viaggi a Kolkata, aveva chiesto a tutti di non chiamarla ‘madre’, ma semplicemente ‘suora’. A chi le domandava quale fosse il suo ruolo, la superiora rispondeva: null’altro che una “Missionaria della Carità”.
Nata nel 1934 a Ranchi in una famiglia indu, e convertitasi poi al cattolicesimo, entrò a 17 anni nella Congregazione ispirata dal servizio di Madre Teresa ai poveri di Calcutta.
Padre Moloy B. D’Costa, parroco della chiesa di San Giovanni Evangelista da lei frequentata fino alla morte, ha comunicato che “tutti, anche gli indiani non cattolici, le stanno rendendo omaggio perché la riconoscono come una persona straordinaria che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri”.
Sincero cordoglio da parte della nostra associazione. I funerali si svolgeranno domani nella Casa Madre delle Missionarie della Carità, a Bose Road, dove torniamo sempre con emozione in occasione di ogni viaggio a Kolkata.