di Simona Caroti
Bhalobasa torna in India, dopo due anni estremamente difficili, e lo fa con Irene Giorgi e Massimo Bettini, volontari molto esperti, del settore segreteria e del settore progetti, che conoscono approfonditamente il Paese, dove hanno trascorso molto tempo e dove resteranno un mese e mezzo.
Nelle prossime settimane li raggiungeranno nel Bengala Occidentale altri volontari e volontarie, tra questi il presidente e il vicepresidente, Alessandro Cipriano e Matteo Ferrucci, e il responsabile dei sostegni a distanza, Simone Del Cesta. Non mancheranno report, in “diretta” da Kolkata, da Burdwan, dai villaggi, da Asansol… e ci sarà anche un report al termine di questo lungo viaggio in cui finalmente… torniamo!
E torniamo, con emozione e gioia, dopo due anni di una terribile pandemia che ha colpito particolarmente il Paese in cui, 31 anni fa, abbiamo mosso i primi passi. Ma altre vicende terribili sono accadute, tra le quali un tifone.
Dover vedere tutto da lontano, seppur vicini come mai avremmo potuto essere, è stata durissima. Il nostro, e il vostro!, sostegno non è mai mancato e la responsabile del nostro ufficio in India, Sharmistha Singha Roy, i nostri referenti sono stati, come negli altri Paesi in cui operiamo, a dir poco straordinari.
Di nuovo ringraziamo tanto Sharmistha e tutti e tutte loro perché non hanno mai smesso di essere accanto alle persone più fragili quando essere accanto era tanto rischioso quanto indispensabile… perché le persone, in quei tragici frangenti, erano ancora più fragili!
Da domani inizieremo a condividere sensazioni, incontri, risultati, esperienze dei nostri Irene e Massimo ai quali, in attesa di raggiungerli, auguriamo di nuovo… buon cammino!