di Cristina Ghezzani
Comunichiamo l’inizio dei lavori di un nuovo importante progetto in Uganda:
Una casa per le bambine di Wagaba
che consiste nella costruzione di un dormitorio femminile per la Revelation Junior School.
Dopo l’incontro dei nostri referenti, durante il viaggio di giugno 2023 in Uganda, il progetto ha preso forma e concretezza e, grazie ad una consistente donazione da parte di un esponente della curva nord del Pisa, sono iniziati i lavori di costruzione.
La Revelation Junior School è stata fondata da alcuni genitori della comunità locale. Il progetto “Una casa per le bambine di Wagaba“ è finalizzato alla costruzione di un dormitorio, adiacente alla scuola, per 150 posti letto, destinato soprattutto a bambine da 3 a 13 anni. I genitori che vivono nei villaggi dell’area, per lo più agricoltori o cavatori, sono per la maggior parte analfabeti e non hanno la percezione dell’importanza dell’istruzione, laddove proprio l’istruzione può fare un’enorme differenza per il futuro delle bambine.
L’obiettivo è garantire maggiori opportunità alle bambine dei villaggi limitrofi alla scuola.
Il dormitorio come luogo sicuro, permetterebbe di frequentare le lezioni scolastiche senza pendolarismi, limitando sia lo sfruttamento del lavoro minorile nei villaggi, che i matrimoni precoci e garantirebbe un aumento generale di frequenza e continuità scolastica, l’unico strumento per uscire dal cerchio della povertà e sperare in futuro più giusto.
Per avere maggiori informazioni, puoi accedere a https://www.bhalobasa.it/info-progetto/?id=690