di Stefania Bagnoli
Un pomeriggio di festa insieme a coloro che prima di tutto sono Amici e poi nostri referenti in Uganda, che hanno parlato delle loro storie in un bellissimo momento di condivisione!
Alcuni di loro sono con noi dal 2003, anno del primo viaggio in questo bellissimo Paese da parte di un gruppo di volontari, tra i quali Don Armando Zappolini, la storica segretaria Alessandra “Acciuga” Tognoni, Matteo Ferrucci e David Pistolesi che ci accompagna anche in questo viaggio.
Io sono arrivata in questo paese nel 2008 e sono stata subito contagiata da una malattia chiamata Mal d’Africa che mi hanno trasmesso tutte le persone incontrate e che, viaggio dopo viaggio, si sono trasformate in un’amicizia vera e mi hanno fatto sentire parte delle loro famiglie.
In questi anni, con gli altri volontari e volontarie, abbiamo incontrato migliaia di bambini e bambine, molti di loro li abbiamo visti crescere e diventare grandi.
Abbiamo ascoltato i loro sogni, difficilmente realizzabili per le scarse possibilità economiche, e Bhalobasa ha trasformato in realtà molti di questi.
Ricordo solo alcune storie.
Liz e Sherina, che abbiamo sostenuto fin dalla scuola primaria, stanno per iniziare l’università grazie ad una nostra borsa di studio.
Maria e Angel, che vivono nello slum di Kampala, insieme ad altre ragazze con storie familiari molto difficili, hanno la possibilità di studiare e vivere nelle scuole, al sicuro.
Ascoltare le loro storie e i loro ringraziamenti per avergli dato questa possibilità, mi rende orgogliosa di Bhalobasa e di farne parte.
Alla festa per i 20 anni non poteva mancare Padre Andrew Kato… è grazie alla sua amicizia con Don Armando che la nostra storia in Uganda è iniziata e lo abbiamo riabbracciato con enorme affetto!
Anche questo viaggio ormai si è concluso ed il Mal d’Africa è già tornato… almeno fino al prossimo!
Webale nnyo Bhalobasa, grazie Bhalobasa
Bukirwa Mukisa Stefi