di David Tosi
Corrono sul prato rincorrendo il pallone, con energia, senza mostrar stanchezza, con allegria e impegno i giocatori delle squadre giovanili che sul campo sportivo di Migliarino si sono affrontati sabato scorso nel torneo di calcio intitolato Trofeo Filippo Lemucchi. La Polisportiva di Migliarino ha organizzato la 14° edizione del trofeo per ricordare Filippo Lemucchi, ragazzo troppo giovane per andarsene così presto. Come ogni anno siamo invitati e partecipiamo al calore che questi ragazzi portano alla famiglia Lemucchi.
Il Trofeo sponsorizza il nostro progetto VLA Village Level Animator di Dondoma, in West Bengala. E anche quest’anno i partecipanti offrono un’occasione di riscatto ai loro amici lontani. A Dondoma, villaggio lontano dalle grandi città, studiare, frequentare la scuola, avere un supporto educativo, non è facile. Il progetto si propone di sostenere un animatore che possa stare o andare nel villaggio per dare una formazione di base, alfabetizzare, frenare l’abbandono scolastico, fornire assistenza minima per il riconoscimento di diritti; è un’impresa complicata per la logistica dei luoghi, ma fonte di speranza per i ragazzi del villaggio e le loro famiglie.
Il sindaco di Vecchiano, il rappresentante FGCI Toscana e il presidente della Polisportiva MigliarinoVecchiano hanno ringraziato i ragazzi per l’impegno sportivo e premiato i vincitori del trofeo; hanno voluto anche ricordare l’impegno di Bhalobasa in questo progetto, ma l’impegno che va ricordato è quello di tanti ragazzi del sud del mondo che cercano studio e istruzione per sé e per il proprio villaggio e che danno speranza che migliori il nostro villaggio, grande come il mondo.
I vincitori e gli sconfitti del torneo sono tutti sudati e motosi, ma felici e ridenti sotto cielo sereno di Migliarino.