di Simona Caroti
Vi portiamo in India, ogni giorno, con i nostri volontari e volontarie in viaggio tra progetti realizzati e in divenire, nuovi stimoli, incontri con i referenti e le referenti – in particolare con la responsabile del nostro ufficio indiano, Sharmista Singha Roy – i bambini e le bambine sostenuti, prospettive, idee e tantissime emozioni!
Grazie al gruppo per questo continuo flusso di comunicazione, ci permettono di sentirci veramente, tutti e tutte, quello che siamo: parte di qualcosa che, passo dopo passo, cambia le storie e le vite…
La giornata di oggi, 30 ottobre, è stata dedicata alla visita di tre villaggi della tribù santali, intorno alla città di Burdwan.
In due di essi il gruppo ha inaugurato un progetto a favore delle donne, che ha ottenuto il finanziamento dell’8 per 1000 a gestione statale.
Si tratta di allevamenti di gallinacei e di un laboratorio per la realizzazione di piatti di foglie.
Nel terzo villaggio i volontari hanno monitorato il brick field project. I lavoratori, che fabbricano mattoni, spesso spostandosi dal loro luogo di origine, anche da uno stato all’altro, sono purtroppo in condizioni difficili e non vengono rispettate le più elementari norme sul lavoro.
Fanno molta fatica, lavorano tanto e spesso non in sicurezza.
Da molto tempo seguiamo questa situazione, anche durante i viaggi, e ci facciamo carico dell’istruzione dei bambini e delle bambine, figli di questi lavoratori, in modo che, nonostante siano lontani dalla loro casa e da scuola, possano vedere garantito il loro diritto all’istruzione.
Bhalobasa considera questo un piccolo, ma decisivo passo verso il miglioramento delle condizioni di vita per tutta la famiglia.
Per approfondire: