UniCredit Foundation sostiene il progetto “Cibo Per Studiare”

11 febbraio 2025

di David Bellofatto

Attraverso il programma Gift Matching Program, dal 2003UniCredit Foundation raddoppia le donazioni effettuate da gruppi di dipendenti di UniCredit a favore di organizzazioni non profit, amplificando il loro intento solidale e contribuendo a lasciare un segno tangibile.

I dipendenti possono selezionare le iniziative benefiche delle Organizzazioni senza fine di lucro che ritengono meritevoli ed effettuare donazioni a loro favore.

Unicredit Foundation si impegna a raddoppiare tali donazioni. 

Dal 2021 Unicredit Foundation sostiene anche i progetti coordinati da Bhalobasa Onlus.

Nel 2024 Unicredit Foundation ha sostenuto una raccolta di fondi tra i dipendenti Unicredit volta a finanziare il progetto “Cibo per studiare”, per garantire il sostentamento e l’istruzione ad alcuni bambini che vivono in estrema povertà nel quartiere Bara Bazar di Calcutta, in India. La cifra raccolta è stata di oltre 2.300€, comprendente le donazioni dei dipendenti Unicredit e il raddoppio delle stesse da parte di Unicredit Foundation.

Bara Bazar è un quartiere di Calcutta, dove ha sede uno dei mercati all’ingrosso più grandi dell’India. Bande criminali delinquono e la polizia ha difficoltà a contrastarle. Vi lavorano innumerevoli facchini e conducenti di carretti, che guadagnano pochissimo e vivono con le famiglie sui marciapiedi o in rifugi temporanei. Molti dei loro figli non iniziano la scuola o la abbandonano per lavorare. Non potendo essere controllati dalle famiglie, corrono anche un alto rischio di abusi, sfruttamento e tratta di minori.

La somma donata tramite la fondazione Unicredit garantirà i pasti, per circa un anno, a 50 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, ospitati presso il Centro Educativo “Albero della Conoscenza”  dove impareranno a leggere, a scrivere e apprenderanno le materie scolastiche necessarie per essere ammessi in una buona scuola.

Lascia un commento