Progetto “Mensa I Danse” in Burkina

13 luglio 2016

PROGETTO “SOSTEGNO ALLA MENSA DEL CENTRO ‘I DANSE’” – BURKINA FASO

Bhalobasa è arrivato in Burkina Faso nel 2006 e da allora non ha più voluto lasciare il piccolo Paese africano!
Nella città di Bobo Dioulasso, in collaborazione con due attivissime amiche, Grazia Le Mura e Patrizia Zerla, Bhalobasa sostiene da tempo la mensa del Centro di accoglienza “I Danse”, un punto di accoglienza per ragazze madri e bambini abbandonati e in difficoltà.
Grazie all’aiuto di molti donatori, Bhalobasa e I Danse hanno potuto offrire, sin dal 2011, decine di pasti caldi e nutrienti ad altrettanti bambini che, altrimenti, sarebbero rimasti senza pranzo.
La maggior parte dei bambini che usufruiscono del progetto “Sostegno alla mensa del Centro ‘I Danse’” è orfana di uno dei genitori o di entrambi. Molti vivono con i nonni, ammalati e avanti negli anni, perché i genitori li hanno abbandonati. Alcuni hanno i genitori sieropositivi o handicappati, altri sono figli di ragazze‐madri che non riescono a provvedere al loro sostentamento. Per loro la lotta per la sopravvivenza è davvero una triste regola!
Presso il Centro invece i bambini ricevono ogni giorno un pasto a base di riso, tô di miglio, cous‐cous e pasta, cui si aggiunge, una volta a settimana, il pesce, due volte la carne di bue o di montone o di maiale e una volta i fagioli con il riso.
L’attenzione del nostro progetto non è solo alla “pancia” dei piccoli, ma a tutta la persona, per cui i bambini sono seguiti e monitorati nel loro stato di salute, nell’igiene, nell’educazione, nelle buone maniere, nell’andamento scolastico grazie a una presenza tangibile e fattiva di Grazia, Patrizia e gli altri operatori del Centro.
Bhalobasa continua a finanziare la mensa del Centro ‘I Danse’ con una grandissima determinazione e i risultati ci danno ragione: ogni anno il numero dei bambini accolti alla mensa aumenta, come hanno potuto constatare anche i volontari che, periodicamente, si recano a visitare l’andamento dei progetti che sosteniamo.

P1130249

Lascia un commento