Il programma del convegno per i nostri 25 anni, dopo lo slittamento della data e dopo quello organizzato a Kolkata durante l’ultimo viaggio in India, si sta definendo. “La fragilità del bene. Coltivare umanità oltre egoismi e paure”, questo il leitmotiv, si svolgerà il 3 dicembre, dalle ore 15.00, nel Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta di Perignano – Pisa.
Prenotazione consigliata: comunicazione@bhalobasa.it.
Tra i relatori, accanto al nostro fondatore e presidente onorario, Armando Zappolini, ai nostri presidente e vicepresidente, Alessandro Cipriano e Matteo Ferrucci:
– Gabriele Nissim, scrittore, giornalista, presidente di Gariwo – Foresta dei Giusti e promotore della Giornata europea dei Giusti. Ha scritto libri come La bontà insensata e Lettera a Hitler e recentemente ha inaugurato il primo Giardino dei Giusti in un paese arabo, a Tunisi. A questo link una nostra breve conversazione con lui, pubblicata su Bhalo Magazine lo scorso anno: www.bhalobasa.it/2015/05/conversazione-con-gabriele-nissim/
– Francesca Mannocchi, reporter che collabora con emittenti italiane (Rai 3, LA7, SkyTG24) e testate italiane e internazionali – L’Espresso, Al Jazeera, Middle East Eye e Focus. Si è occupata di migrazioni, realizzando reportage dalla Tunisia, da Calais, dai Balcani e dalla Libia. Recentemente ha realizzato If I close my eyes, un documentario che racconta la vita dei profughi siriani in Libano e soprattutto le storie dei bambini che il sistema scolastico libanese non può accogliere e che non riceveranno mai un’istruzione, cliccando qui si può visualizzare il trailer.
– Stefano Spinelli, cooperante di Rainbow for Africa, con cui stiamo collaborando attraverso il Progetto Asylum, in prima linea nel soccorso dei migranti in mare. Oltre a dati puntuali del loro intervento condividerà, tra Lesbo e Lampedusa, numerose testimonianze, umane, potenti e terribili, storie di disperazione e di speranza.