Venerdì 12 gennaio, alle 21.00, nel Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta di Perignano (Piazza Santa Lucia, incrocio con Via Gramsci, vicino alla Chiesa) i volontari che sono stati in India nel novembre 2017, coordinati da Irene Giorgi, del settore segreteria, Massimo Bettini e Giovanni Carmignani, del settore progetti (Giovanni ne è il responsabile) ci faranno rivivere il viaggio in Bengala Occidentale, dove abbiamo sostegni a distanza e progetti, con il loro report.
EMOZIONI, INCONTRI, RIUNIONI, ACCOGLIENZA
Emozioni, incontri con i referenti e con i bambini, riunioni, verifiche, accoglienza tutta indiana.… il nostro gruppo di volontari ci farà viaggiare insieme a loro!
Lavoro e impegno che si alternano a sensazioni, spostamenti, sorrisi e giochi con i bambini, i loro nomi, volti e storie da portare dentro, sussurrando quando si riparte da ogni villaggio, città, incontro e posto, una cosa che quasi per tutti coloro che viaggiano con noi si avvera: “abar ashibo phyre”, “di nuovo tornerò”!
BHALOBASA È NATA IN INDIA…
In Bengala Occidentale è iniziata la nostra esperienza, 26 anni fa. La maggior parte dei sostegni a distanza e dei progetti che portiamo avanti è concentrata proprio in quei luoghi.
IL VIAGGIO SOLIDALE
Il viaggio solidale è un modo per verificare il buon andamento dei progetti, incontrare i bambini sostenuti a distanza, i nostri referenti e i nostri amici e per permettere ai nostri sostenitori (e a tutti coloro che vogliono conoscerci) di vedere con i loro occhi e di approfondire con la condivisione di vita e abitudini la comprensione di ciò che facciamo e del nostro “stile” di cooperazione.
IL PROGETTO CONTRO LA MALNUTRIZIONE
Durante il report Irene Giorgi e Massimo Bettini, che ne sono i referenti, faranno anche un importante aggiornamento sul progetto che stiamo portando avanti da oltre un anno – in collaborazione anche con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR – Area di Pisa, l’Ospedale di Cecina e il Ruby General Hospital di Kolkata – contro la malnutrizione infantile e le sue conseguenze negative sulla qualità della vita dei bambini e delle bambine.
Il 27 gennaio infatti, Irene, Massimo e un gruppo di medici torneranno a Bolpur a visitare i bambini. Il dottor Claudio Marabotti, durante il report, illustrerà anche, brevemente, i primi risultati delle analisi mediche.
Sono stati coinvolti bambini, bambine, ragazzi e ragazze di due collegi di Bolpur, 120 maschi e 270 femmine tra 4 e 17 anni.
Tutti stanno beneficiando di:
• integrazione della dieta giornaliera (sono state aumentate le quantità di uova e carne e introdotte banane e altra frutta);
• acqua potabile: sono stati installati purificatori di acqua nei due collegi;
• lezioni di igiene personale;
• nuove attrezzature sportive .
I ragazzi e le ragazze tra i 7 e i 14 anni (60 maschi e 100 femmine) sono stati sottoposti ad approfondite analisi e visite mediche da parte di una équipe composta da personale sanitario italiano e indiano.
LA RELAZIONE PRIMA DI TUTTO
La relazione prima di tutto, nel nostro sostegno, in un rapporto con le persone che aiutiamo paritario e indirizzato verso la loro autonomia e l’indipendenza dall’aiuto stesso.
INFORMAZIONI SUI VIAGGI BHALO
Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare la nostra sezione viaggi e contattare la nostra referente dei viaggi, Maria Luisa Scordamaglia che saprà guidarvi passo dopo passo: viaggi@bhalobasa.it.
INFORMAZIONI SUL REPORT E SU COME ARRIVARE: comunicazione@bhalobasa.it.