Dopo due anni di stop a causa della pandemia torna l’appuntamento con la nostra cena annuale solidale e, contestualmente, con il conferimento del Premio Alessandra 2022, l’evento più importante per la nostra organizzazione, in memoria di una delle nostre fondatrici e segretaria storica, Alessandra Tognoni.
La cena
Si svolgerà nello Spazio Sandro Pertini, in via Risorgimento a Perignano, in Provincia di Pisa, molto vicino a una delle nostre sedi, sabato 11 giugno 2022, alle 20:00.
Il Progetto
Il ricavato, tolte le spese, sarà destinato al Progetto “Accoglienza profughi Ucraini”. Come Organizzazione di Volontariato, infatti, stiamo ospitando una famiglia, due donne e i loro figli, in una casa di proprietà di un nostro volontario, tramite i canali delle Acli provinciali di Pisa e vista la situazione, non possiamo prevedere, per quanto tempo questo progetto ci coinvolgerà e andrà avanti.
Il menu
Il menu sarà, quindi, anche grazie alla famiglia accolta che sta dando indicazioni alle nostre cuoche, in parte di tradizione toscana, come sempre, e in parte di tradizione ucraina. Solidarietà, accoglienza e inclusione anche a tavola!
I costi e la prenotazione
20 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi ì (anche studenti universitari). I bambini e le bambine fino a 6 anni sono nostri ospiti.
Prenotazioni entro mercoledì 8 giugno: 0587/616143 (dal martedì al giovedì, dalle 18:00 alle 20:00) e segreteria@bhalobasa.it.
Premio Alessandra
Quest’anno la Commissione del Premio, presieduta dalle due sorelle di Alessandra, Oriella e Monica Tognoni, ha selezionato come vincitori i ragazzi e ragazze del servizio civile delle Acli provinciali pisane, che hanno gestito anche l’emergenza conseguente alla guerra in Ucraina, e quelli impegnati nei campi profughi in Bosnia, sulla Rotta Balcanica.
Due drammi purtroppo molto attuali che ci coinvolgono direttamente come associazione e che ci hanno consentito di apprezzare il lavoro, l’impegno e la passione di questi giovani nella promozione e nella tutela dei diritti umani dei rifugiati di diverse provenienze, ma tutti in estrema difficoltà. L’essenza del Premio Alessandra e di quello che lei ha sempre fatto durante la sua vita, senza mai tirarsi indietro.
I ragazzi ci racconteranno le loro esperienze e storie che ci faranno rendere ancora più conto della estrema criticità di questi contesti e, al contempo, di quanto sia fondamentale garantire un costante sostegno e continuare a tenere alta l’attenzione della società. Per non dimenticare mai chi soffre per diritti e pace negati!
Programma della serata e uno spazio riservato a bambini e bambine
Accoglienza e aperitivo, consegna del Premio Alessandra durante la cena, animazioni e giochi nello spazio dedicato ai bambini e alle bambine, Bottega della Solidarietà, Mercatino Etnico e tante sorprese.
Vi aspettiamo… ci mancava tantissimo poter cenare insieme a voi e finalmente il giorno è vicino. Non aspettate a prenotare, i posti sono parzialmente ridotti, sempre per garantire a tutti e a tutte coloro che parteciperanno, la necessaria sicurezza e di cenare in serenità. Passate parola, invitate familiari, amici, colleghi e tutti coloro ai quali volete bene.