Storia del Progetto Teresa: proteggiamo le bambine e i bambini dello Slum di Kampala in Uganda.

12 maggio 2022

Dedichiamo ai nostri donatori questo video che ci racconta il Progetto in modo struggente e delicato.

di Miria Fulceri e Marilene Lisi

Nel 2014, durante un viaggio in Uganda, abbiamo conosciuto Zahara, il nome è di fantasia, una bambina che vive nello slum di Kampala e che, ogni giorno, si reca a In Need Home, una scuola a pochi passi dallo slum, una sorta di oasi in mezzo al deserto, dove si può studiare, mangiare, andare in bagno, lavarsi le mani. Tutte cose inconcepibili nella realtà dove vivono Zahara e tanti, tanti altri bambini. Annie, La Direttrice della scuola, da tempo referente preziosa per Bhalobasa, si dedica anima e corpo a questi bambini.

Annie ci fa conoscere Zahara e ci dice che la bambina non studia più volentieri come prima, non sta bene e ha perso il sorriso.

Non è stato difficile per Annie capire il perché. Si vive in troppi tra le lamiere dello slum, veramente in troppi e non necessariamente con chi ci ama.

Al nostro rientro in Italia, Annie ci racconta.

Il Progetto Teresa nasce da un abbraccio. Abbiamo abbracciato le bambine e i bambini più fragili e indifesi dello slum di Kampala.

In Need Home diventa così un alloggio per queste bambine e per questi bambini, un luogo dove possono  trovare protezione, affetto e cure, tornare a sorridere e a sperare.

Il Progetto è al suo ottavo anno e grazie alla generosità dei donatori è cresciuto includendo altri bambini, attualmente sono 16.

Una grande scommessa è diventata una realtà importante, grazie a tutte le persone che ci hanno creduto.

Grazie

Lascia un commento