di Francesca Isolani
Con Bhalobasa ormai da qualche anno ci impegniamo per coinvolgere la tematica ambientale e l’utilizzo delle energie rinnovabili nei progetti che portiamo avanti.
I referenti stessi sono i primi a suggerirci idee e soluzioni con energia rinnovabile, efficace, sostenibile dal punto di vista economico e ambientale e usufruibile da popolazioni più ampie.
In questa Giornata della Terra vogliamo ricordare questi progetti
* Burkina Faso: il progetto di supporto all’Associazione Teletaaba per fare fronte alla scarsità d’acqua a Tougouri, a seguito dell’avvicinarsi degli attacchi, con installazione di pannelli solari e la conversione da energia elettrica in energia rinnovabile.
https://www.bhalobasa.it/2022/09/a-fianco-della-resistenza-di-tougouri-con-lenergia-rinnovabile/
* Burkina Faso: progetto con Grazia Le Mura di illuminazione pubblica con fotovoltaico a Sokouranì, per migliorare la sicurezza della fattoria e di CASA SARA.
* Uganda: il progetto di costruzione di pannelli fotovoltaici per l’illuminazione di una scuola professionale a Luweero.
* Uganda: il progetto di costruzione di arnie per le api, la cui presenza infastidisce gli elefanti, così da proteggere le coltivazioni a Kasese. L’Uganda Wildlife Authority (UWA) ha confermato la sostenibilità ambientale e economica di questa soluzione.
https://www.bhalobasa.it/2024/03/le-api-e-gli-elefanti-2/
* Uganda: il progetto fotovoltaico a Mugulu, con l’associazione del villaggio Mbogo Community Development Association, per l’installazione di pannelli solari su due centri sanitari e due scuole.
* India: il progetto al Centro per bambini sieropositivi, CCC, nella campagna della città di Burdwan. Installazione di pannelli solari per ridurre le spese di illuminazione e permettere una sicurezza anche durante la notte.
* India: il progetto di installazione di pannelli solari per lo spazio esterno del Centro pastorale di Chetana, luogo di incontro per i giovani della diocesi di Asansol e luogo in cui spesso i nostri gruppi vengono ospitati durante i viaggi.
* India: un progetto in corso di realizzazione, quello della fabbricazione di piatti di foglie, all’interno della foresta di Ausgram nel distretto di Burdwan nel Bengala occidentale. Le foglie dell’albero di Sal hanno grandi dimensioni, grande consistenza e durata. Le foglie sono quindi una materia prima sostenibile e così anche i piatti realizzati con esse, i piatti sono utilizzati spesso nelle grandi festività per diminuire l’uso della plastica e la sua dispersione nell’ambiente.
Ottimo come sempre e grazie per le tante attività che danno speranza a popoli che ne hanno bisogno