di Adelina De Luca
Un’altra tappa del viaggio: Mugulu, villaggio rurale del distretto di Mityana, da cui proviene Moses, referente Bhalobasa in Uganda.
A Mugulu dal 2021 sono stati portati avanti due progetti importanti con supporto della Chiesa Valdese: la costruzione di un pozzo e un progetto fotovoltaico per le scuole e i piccoli centri sanitari del villaggio.
Il gruppo ha incontrato anche Veronica, una bambina di 13 anni che Bhalobasa ha conosciuto nel 2023 con gli esiti di una grave ustione che le impediva di usare il braccio. Dopo aver contattato, lo scorso anno, l’ospedale chirurgico pediatrico di Entebbe gestito da Emergency, la bambina è stata operata e oggi può finalmente scrivere.
Tornare nel villaggio significa vedere con gli occhi e toccare con mani quei risultati che avevamo festeggiato solo a distanza. Così è stato per il 2022, quando abbiamo inaugurato il pozzo, quest’anno il gruppo ha potuto visitare le scuole con il nuovo sistema fotovoltaico.
Adelina, viaggiatrice in Uganda, ci racconta la giornata a Mugulu…
“L’accoglienza a Mugulu è stata molto festosa, siamo stati subito circondati dall’affetto dei parenti di Moses e siamo stati raggiunti anche da altri vicini di casa. Abbiamo pranzato insieme con i piatti tipici: matoke, purea di arachidi, patate dolci, pollo. Abbiamo visitato il pozzo realizzato con il supporto di Bhalobasa, e siamo arrivati anche alla pozza d’acqua, dove prima potevano rifornirsi gli abitanti. Abbiamo visitato la scuola, ad oggi con illuminazione grazie al progetto fotovoltaico. Durante la visita, non potevo fare a meno di pensare all’esperienza scolastica di questi bambini e bambine, e agli insegnanti, che nonostante le difficoltà si battono con grande coraggio a insegnare.
I bimbi percorrono tanti km ogni mattina per raggiungere la scuola… le loro case, disseminate fra bananeti, colture di patate dolci, alberi di mango o avocado, spesso non sono vicine. Per me, la quotidianità di questi studenti è un vero atto di coraggio, e ti lascia senza parole quando ti raggiungono sempre colmi di emozioni intense per la loro gioia, la curiosità e l’amore con cui ti circondano.”