In molti dei villaggi dellinterno del West Bengala le condizioni degli abitanti sono molto critiche. Gli uomini lavorano a giornata nei campi, appartenenti a proprietari terrieri, con salari molto bassi. Nei periodi di mancanza di lavoro potrebbero accedere a forme di assistenza predisposte dal Governo, che attiva anche altre facilitazioni per queste famiglie rurali in condizioni di povertà. Purtroppo, a causa della totale mancanza di istruzione, tali persone non arrivano mai ad accedere a queste forme di aiuto. Per quanto riguarda la condizione dei bambini in queste zone si registra un tasso di abbandono scolastico di oltre il 70%. Oltre a altre problematiche come lalta mortalità infantile e i matrimoni precoci, i bambini spesso lasciano la scuola perché hanno una grave difficoltà a seguire correttamente i programmi scolastici a causa della impossibilità di avere un sostegno nello studio. Il sostegno è veramente necessario perché le classi sono molto numerose (a volte anche 80-100 studenti per classe) e i bambini non hanno la possibilità di accedere a doposcuola, computer e altri sussidi didattici. Tale sostegno non può essere dato loro dai genitori che sono analfabeti o quasi e non hanno le risorse economiche necessarie.
Il Village Level Animator (animatore del villaggio) è un ragazzo o una ragazza del villaggio o di un villaggio vicino che è riuscito a finire almeno le scuole superiori e quindi ha raggiunto un buon grado di istruzione. Dietro un modesto compenso mensile, lanimatore può assolvere ad alcune funzioni che sono fondamentali per permettere il miglioramento delle condizioni di vita di molte famiglie del villaggio stesso.
Attività degli animatori del villaggio.
Dare sostegno scolastico ai bambini con lezioni e gruppi di studio pomeridiani
Applicare metodi di insegnamento innovativi
Vigilare che tutti i bambini del villaggio frequentino regolarmente la scuola
Organizzare e condurre riunioni dei genitori ad esempio a frequenza mensile
Informare gli abitanti del villaggio delle facilitazioni del Governo a loro riservate e aiutarli nelle pratiche burocratiche per ottenerle.
Raccogliere dati riguardanti la condizione socio economica del villaggio
Questo progetto verrà attuato in 3 villaggi tribali: Baruipur, Dariyapur e Jambuni.