CONTESTO
La baraccopoli di Akra si trova a Kolkata, nel distretto di South 24 Parganas. Kolkata sta affrontando una rapida urbanizzazione non pianificata, che determina congestione del traffico, povertà, sovrapopolazione e altri problemi logistici e socioeconomici. La baraccopoli di Akra si trova nella zona del porto fluviale, dove, come spesso succede nei grandi porti, la criminalità è particolarmente presente. Lo slum è privo di servizi comunali di base ed è occupato da abusivi che vivono lungo canali e linee ferroviarie. Le condizioni di vita sono spaventose: acqua potabile e servizi igienici sono quasi inesistenti. Lo stato di salute delle persone è in grave deterioramento. Centinaia di migranti ogni giorno si dirigono in città dai villaggi in cerca di lavoro, ma finiscono per vivere nelle baraccopoli. Il comune non registra i residenti dello slum, che non possono ottenere documenti di identità legali. Gli uomini dello slum di Akra trovano lavoro come scaricatori di porto, in nero e sottopagati. La maggior parte delle persone vive al di sotto della soglia di povertà, l'istruzione di ragazze e donne passa in secondo piano. Povertà, sottosviluppo, analfabetismo di massa, ignoranza, arretratezza urbana e conservatorismo fanno sì che la maggior parte delle ragazze nelle baraccopoli venga privata del diritto fondamentale all'istruzione. L'accesso limitato all'istruzione significa che molte sono intrappolate in un ciclo di povertà. Spesso sono costrette a sposarsi in tenera età a causa di credenze religiose, culturali e tradizionali. Il traffico di esseri umani è una grave violazione dei diritti umani e una forma di schiavitù moderna che colpisce milioni di individui in tutto il mondo.
CRITICITÀ
Nella baraccopoli di Akra, c'è una consapevolezza limitata della tratta, che determina sfruttamento degli individui vulnerabili. Le vittime spesso non hanno accesso a servizi essenziali, come assistenza sanitaria, assistenza legale e supporto psicologico. La tratta di persone, in particolare minorenni e giovani donne, sta aumentando enormemente in tutta Calcutta. Le ragioni della pratica includono prostituzione, lavoro forzato, sfruttamento degli uteri, matrimoni illegali, schiavitù domestica, trapianto di organi. Il Bengala Occidentale, al confine con Bangladesh, Bhutan e Nepal, è un importante centro di tratta in cui sono scomparse più di 50.000 ragazze, la cifra più alta in India, secondo gli ultimi registri nazionali sulla criminalità.
OBIETTIVI E AZIONI
Bhalobasa con il supporto di SGGT intende combattere il flagello della tratta attraverso la continua diffusione di informazioni, programmi di sensibilizzazione e attraverso la formazione di insegnanti e gruppi di donne. Il conseguente aumento della consapevolezza delle baraccopoli si tradurrà in ultima analisi in politiche e leggi governative valide contro la pratica. Beneficiari di questo progetto saranno bambini e donne vittime di tratta o bambini e donne vulnerabili alla tratta Sono previste varie strategie e risorse per diffondere la consapevolezza contro la tratta e educare le persone a proteggersi. Dipinti murali, discussioni, poster, documentari e raduni saranno pianificati come parte del programma di sensibilizzazione. Nella baraccopoli di Akra saranno nominati insegnanti che saranno formati per essere responsabili dei programmi di sensibilizzazione. Inoltre, giovani, studenti e donne della baraccopoli saranno incoraggiati a partecipare a corsi di pittura, dibattiti e scrittura di storie relative a questo problema. L'istruzione è uno strumento fondamentale per contribuire a migliorare molti problemi sociali, a partire dalla violenza domestica, dagli abusi sulle bambine, dal traffico di bambini, dal traffico di donne e da altre forme di violenza fisica ed emotiva esistenti nella società.
Dobbiamo impegnarci a portare tutti i bambini a scuola in modo che ricevano un'istruzione di qualità.