Bara Bazar è un quartiere del centro-nord di Calcutta, dove ha sede uno dei mercati allingrosso più grandi dellIndia, in cui operano più di 50.000 commercianti provenienti da tutto il paese. Al seguito dei grossisti e degli affaristi ci sono guardie del corpo che hanno il compito di proteggere chi riscuote denaro. Negli ultimi anni si sono formate vere e proprie bande criminali per estorcere denaro e dedicarsi ad altre
forme di attività criminali. La Polizia ha gravi difficoltà a contrastare questi fenomeni.
In questo contesto lavorano innumerevoli facchini e
conducenti di carretti a mano che trasportano merci dai camion ai magazzini e ai negozi. Queste persone guadagnano pochissimo e vivono con le famiglie sui marciapiedi o in rifugi temporanei. Molti dei loro figli abbandonano la scuola e si dedicano al lavoro. Questi bambini non sono controllati dalle famiglie e corrono un alto rischio di abusi, sfruttamento e tratta di minori.
Attraverso leducazione la loro vita può cambiare.
Per questo è nato il Centro Educativo Albero della Conoscenza che raccoglie 50 bambini disagiati della zona descritta in aule ricavate in un edificio presente nel cortile della Cattedrale di Calcutta. A questo gruppo viene insegnato a leggere e a scrivere, a parlare linglese e ad apprendere le materie scolastiche che permettano loro di essere ammessi alla classe VI di una buona scuola dove poter continuare gli studi.
Per ottenere buoni risultati nello studio è importante curare i bisogni nutrizionali.
Lassociazione Bhalobasa si propone di fornire un pasto ai 50 bimbi che frequentano questo Centro.