Nella stagione secca (da gennaio a giugno) nel West Bengala vengono fabbricati mattoni in fabbriche stagionali. I lavoratori scavano largilla, riempiono le forme che lasciano seccare al sole. Infine i mattoni vengono cotti nelle fornaci.
I lavoratori provengono da stati confinanti con West Bengala, soprattutto Bihar e Jharkham, e portano con loro tutta la famiglia, compresi i bambini.
I bambini, mentre i genitori lavorano, non possono andare a scuola sia perchè le
scuole sono lontane, sia per motivi linguistici.
L'associazione SGGT ha organizzato un'attività didattica direttamente nelle fabbriche per permettere ai bambini di imparare qualcosa. Sono stati assunti alcuni insegnanti
che vanno alla fabbrica ogni mattina per fare lezione. Vengono anche organizzate delle giornate di giochi e di attività sportive e viene distribuito del cibo. La scuola consiste solo in un telo di plastica messo per terra e qualche lavagnetta. Grazie a queste attività i bambini non perdono completamente lanno scolastico. Quando tornano nello stato di origine possono presentare una certificazione che attesta che hanno frequentato una Brick field school. Inoltre l'impegno nell'attività scolastica impedisce che i bambini vengano utilizzati nel lavoro insieme agli adulti.
Da quest'anno una volta al mese sarà presente un medico per controllare lo stato di salute dei lavoratori e dei bambini.