Chi era Alessandra ?

Pensare ad Alessandra a quasi due anni dalla sua scomparsa ha sempre il sapore agrodolce dei ricordi di chi non c’è più e della bellezza della sua vita vissuta.
Non ci stupisce però che la vita di Alessandra continui silenziosa, magari in forme diverse da quelle consuete. Quasi a conferma di un vecchio proverbio indiano che tanto amava Alessandra: ”tutto ciò che non viene donato va perduto”. E forse, fra le tante, una frase che può raccontare rapidamente la vita di Alessandra è questa.Ci piace ricordarla così, quando giovanissima sognava insieme al nostro don Armando l’associazione Bhalobasa. Di quando gestiva i primi dieci sostegni a distanza e di quei bambini conosceva tutto: nomi, colore degli occhi, desideri, sogni, sorrisi. Ci piace immaginarla seduta nella nostra segreteria per ore, notti e giorni a gestire le storie dei suoi amati bambini che grazie anche alla sua caparbietà crescevano in numero fino ad arrivare a quei tremila sostegni che continuava a ricordare, incredibilmente, quasi uno per uno.
Ci piace ricordarla quando scappava dalla sua quotidianità per correre sui nostri progetti nel sud del mondo e vederla dimenticarsi di tutto e di tutti mentre giocava con i bambini, riuscendo a farli sorridere e divertirsi anche senza sapere la lingua dei paesi in cui andava.
Ci piace ricordare anche la sua rabbia quando vedeva che qualcuno poteva rubare i diritti e i sogni a queste giovani vite, la sua durezza quando non percepiva passione nei volontari. Non vogliamo smussare gli angoli della nostra amata Alessandra, ma ricordarla così come era e come continua a vivere nelle pagine e nei passi della nostra Associazione, lasciandoci un testimone faticoso e stimolante che è la sua scelta silenziosa per i bambini di tutto il mondo, dai suoi amati ragazzi alla scuola per l’infanzia di Perignano fino ai bambini di tutti i progetti del Bhalobasa.

E allora pensare a un concorso a suo nome che coinvolga i bambini e i giovani è il naturale continuare della sua vita, certi che davvero tutto ciò che Ale ci ha lasciato non andrà perduto.

Alessandro Cipriano

Presidente Bhalobasa ONLUS

Materiale utile

In questa sezione troverai materiale utile a meglio comprendere la finalità e il modo di operare dell’associazione. Tutto il materiale fornito può essere liberamente utilizzato nei progetti.

 

Il Bhalobasa aderisce anche alle Linee Guida del Sostegno a Distanza, documento approvato dalle associazioni appartenenti al ForumSAD.

Lascia un commento